Questa meravigliosa principessa è Iris, arrivata in Italia con la mamma il 9 gennaio scorso per sottoporsi ad una serie di accertamenti diagnostici, che l’hanno di seguito portata ad un ricovero ospedaliero per sottoporsi ad un delicato intervento chirurgico presso l’Ospedale Ramazzini di Carpi.
L’intervento effettuato il 2 febbraio dal Dott. Tassi e la sua equipe è andato benissimo, meglio di ogni più rosea aspettativa, tanto che venerdì 4 febbraio Iris ha potuto lasciare l’ospedale.
Hesperia Bimbi ringrazia di vero cuore tutto il personale dell’Ospedale Ramazzini di Carpi, in particolar modo la Direzione Sanitaria, il Dott. Papi, il Dott. Tassi, il Dott. Iadanza e tutti i loro collaboratori.
Il personale sanitario dei reparti di otorino, pediatria e blocco operatorio.
A tutti voi va il nostro più sincero ringraziamento per la vostra disponibilità e professionalità.
Grazie alla vostra generosità Iris tra qualche giorno potrà rientrare in Albania ad riabbracciare i suoi cari.
Qui riportiamo l’articolo che l’Ambasciata Albanese in Italia ci ha dedicato:
Oggi raccontiamo la storia di una bambina albanese di quattro anni che, grazie all’eccellenza sanitaria italiana, si è conclusa positivamente.
Affetta da un raro tumore al collo diagnosticato qualche mese fa, la bimba è stata assistita e curata presso l’Ospedale di Carpi, dell’Azienda USL di Modena e a breve rientrerà in Albania in ottime condizioni di salute.
Il risultato si è reso possibile attraverso un’azione di raccordo e cooperazione tra varie istituzioni italiane che ha visto l’intervento dell’Ambasciata d’Italia a Tirana, della Caritas Albania – Shqiptar e dell’Associazione di volontariato Hesperia Bimbi Onlus
Si conferma ancora una volta l’immensa disponibilità delle strutture sanitarie italiane nei confronti di cittadini albanesi affetti da patologie gravi, una disponibilità caratterizzata da alti standard di professionalità e da un approccio umano e attento alla persona.
Grazie ai medici dell’Ospedale di Carpi, all’Associazione Hesperia Bimbi Onlus e alla Caritas Albania – Shqiptar che hanno permesso di raccontare un lieto fine!
Sot tregojmë historinë e një vajze shqiptare katërvjeçare, e cila falë ekselencës shëndetësore italiane, përfundoi me sukses.
Me një sëmundje të rrallë të kancerit në qafë i diagnostikuar pak muaj më parë, fëmija u asistua dhe u trajtua në Spitalin e Carpi, në Modena dhe së shpejti do të rikthehet në Shqipëri me shëndet të plotë!
Rezultati u mundësua nëpërmjet një aksioni ndërlidhës dhe bashkëpunimi ndërmjet institucioneve të ndryshme italiane si Ambasada Italiane në Tiranë, Caritas Albania – Shqiptar dhe shoqatës vullnetare Hesperia Bimbi Onlus
Edhe një herë, konfirmohet disponueshmëria e pamasë e strukturave shëndetësore italiane ndaj qytetarëve shqiptarë që vuajnë nga sëmundje të rënda, një disponibilitet i pa kursyer të një standarti të lart profesional dhe një qasjeje njerëzore dhe e vëmendshme ndaj kujdesit të tyre.
Faleminderit mjekëve të Spitalit Carpi, Shoqatës Hesperia Bimbi Onlus dhe Caritas Albania – Shqiptar që na kanë lejuar të tregojmë një fund të lumtur!
Iris dopo l’operazione!
Il servizio del TG dedicato a questa iniziativa.
Gli articoli che i quotidiani hanno dedicato all’intervento di Iris.