Skip to main content

MISSIONE IN UCRAINA/6

22 Dicembre.

Il nostro amico e sostenitore Filippo Sala assieme agli altri ragazzi che hanno partecipato più volte alle missioni di Hesperia Bimbi in Ucraina sono pronti per un altro viaggio per portare materiale di prima necessità alla popolazione ucraina martoriata dalla guerra e dal freddo.
Segue la sua richiesta di aiuto. Sosteniamo e divulghiamo.
Grazie
🇺🇦
💙💛
IL GENERALE INVERNO AVANZA…
Delle condizioni di estrema sofferenza del popolo ucraino sappiamo ormai tutto al punto che purtroppo si corre il rischio di assuefarsi…
Noi riceviamo sempre notizie direttamente dai nostri amici del monastero di Sambir che continuano a portare soccorsi alla gente fuggita da Cherson verso occidente.
In particolare è la città di Cernovcy, posta a sud del paese vicino al confine con la Romania e la Moldavia, che accoglie decine di migliaia di sfollati dalle zone di guerra e dove sono stati portati anche i nostri aiuti dei viaggi precedenti.
Da Cernovcy ci arrivano notizie terribili: in questi giorni, la temperatura è scesa fino a 7 sottozero, c’è corrente elettrica 2-3 ore al giorno, scarseggia tutto…
Non possiamo, non vogliamo mollare la presa… Faremo un “viaggio natalizio” portando coperte, vestiti pesanti, alimentari, farmaci, generatori elettrici, inverter ecc. e sempre con l’aiuto e l’appoggio di PORTA APERTA, Emporio Sociale PORTOBELLO, la CARITAS di Formigine, del progetto FARMACO AMICO e altre associazioni e donatori.
Per quanto riguarda l’abbigliamento vogliamo raccogliere GIACCHE A VENTO, GIACCONI, MAGLIONI, SCARPE INVERNALI, CALZE, GUANTI, BERRETTI e soprattutto COPERTE. Chiediamo la massima collaborazione per poterci conferire solamente capi di queste tipologie, in buono stato, puliti e imbustati.
Abbiamo preso accordi per 2 punti di raccolta ai quali su possono portare i capi, nel periodo tra l’11 e il 20 dicembre, specificando “MISSIONE UCRAINA gruppo Cani Sciolti”
A Modena: Mercatino di Porta Aperta (ARCA) via strada cimitero S.Cataldo 119 con i seguenti orari: lunedì, martedì,mercoledì e giovedì 14.30-18.30, venerdì e sabato 9.00-12.30
A Formigine: CARITAS, via Giardini 16 (telefonando alla responsabile sig.a Tiziana Notari 3387210153)
Per chi volesse contribuire alle spese di viaggio con una piccola donazione è sempre operativo il conto Banco Posta IT42R0760112900001012213045 Intestato a Mariya Yionik.
Concludendo, e scusandoci per la lunghezza del messaggio, contiamo di partire durante il periodo natalizio e questa volta diretti alla città di Cernovcy dove ci aspettano le varie strutture sanitarie e di accoglienza dei profughi. Sarà un viaggio più lungo e faticoso dei precedenti ed entreremo ancor di più nel vivo di questa tragedia
Il Gruppo CANI SCIOLTI (Filippo, Fabrizio, Manuel, Luciano)

Domani, giovedì 27 ottobre ore 18 presso la chiesa di Via Gasparini zona Modena Est, ritrovo per augurare “buon viaggio” alla nuova missione in Ucraina.
Assieme alla comunità ucraina di Modena e Formigine, coordinate dalla Dott.ssa Bachman, porteremo al confine un’altra ambulanza con diverso materiale sanitario e farmaci.

Visita il sito per vedere gli aggiornamenti che pubblicheremo durante e dopo la missione!

Il Presidente di HBO insieme ai religiosi del monastero di Sambir