
Dago torna a casa: un anno di formazione e crescita con Hesperia Bimbi ETS
Il 7 novembre 2023 era una giornata grigia e fredda a Milano, quando Dagoberto, detto Dago, è atterrato in Italia. Veniva da un luogo caldo e vibrante, Cuba, e portava con sé una grande voglia di imparare. Il suo obiettivo? Specializzarsi in cardioanestesia attraverso il Master di II livello dell’International Heart School di Bergamo, combinando studio teorico ed esperienza pratica.
Un anno di impegno e formazione
Mentre seguiva le lezioni a distanza e sosteneva gli esami a Bergamo, Dago ha potuto perfezionare la parte pratica presso Hesperia Hospital di Modena, affiancato dal Dott. Marco Meli e dal team medico delle sale operatorie di cardiochirurgia e terapia intensiva. Un’esperienza intensa, resa possibile dal sostegno della Borsa di studio Angie Arroyo di Hesperia Bimbi ETS, che gli ha garantito vitto e alloggio per tutto il periodo della sua permanenza in Italia.
Oggi, Dago riparte per Cuba, ma porta con sé molto più di un titolo accademico.
Ha vissuto un’esperienza di crescita, ha stretto legami profondi e ha acquisito conoscenze che lo aiuteranno a salvare vite nel suo Paese.
Grazie, Dago, per aver fatto parte della nostra famiglia in questo anno speciale. Sei stato più di uno studente: sei stato un amico, un collega, un esempio di dedizione.
Buon viaggio e buona fortuna!
Guarda il suo saluto prima della partenza!